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Jacques-Louis David

L’iconografia esalta l’audacia profusa dal Primo Cònsole sulla via alpina già valicata dal Generale cartaginese Annibale e dall’imperatore Carlomagno: il primo ritratto ufficiale di Napoleone è il quadro equestre “Bonaparte valica il Gran San Bernardo” (1803) dipinto dall’artista francese Jacques Louis David (Parigi, 30 agosto 1748 – Bruxelles, 29 dicembre 1825) per celebrare il movimento di 50mila soldati schierati a corpi d’armata autonomi per favorire l’operatività sul valico alpino. Il Generalissimo còrso conduce il cavallo bianco Marengo. La leggenda attribuisce al mulo, più idoneo alle anse disperse sul percorso straziato dalle slavine, il transito riuscito sul valico alpino dalla Svizzera all’Italia. David realizzava cinque versioni oggi esposte ai castelli Charlottenburg di Berlino, Malmaison di Parigi, Belvedere di Vienna e alla reggia di Versailles.

“Napoleone a cavallo” è la statua di plexiglass e tubi brillanti collocata vicino alla villa Delavo: l’artista italiano Marco Lodola, formato all’Accademia di Belle Arti A Milano e a Firenze, creava la composizione ispirata al quadro di David.

Il cavallo Marengo è stato riprodotto altresì sulla litografia dall’incisore inglese James Ward (Londra, 23 ottobre 1769 – Cheshunt, 17 novembre 1859).

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